Salta al contenuto principale

Rinnovato il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: al via il quinto mandato

Rinnovato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di San Giovanni Lupatoto. Eletti 24 consiglieri per il nuovo mandato biennale: Sindaco Elia Marastoni (IC2 Marconi) e Vicesindaca Anna Marostica (IC1 Da Vinci).

Data :

18 dicembre 2025

Rinnovato il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: al via il quinto mandato
Municipium

Descrizione

San Giovanni Lupatoto, 18 dicembre 2025 – Si è rinnovato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di San Giovanni Lupatoto, giunto al quinto mandato, un progetto ormai consolidato di partecipazione attiva e cittadinanza consapevole, realizzato in collaborazione con le direzioni scolastiche degli Istituti Comprensivi del territorio.

Le elezioni si sono svolte il 9 dicembre, coinvolgendo le classi di tutte le scuole lupatotine, in un importante progetto di educazione civica con lo scopo di avvicinare gli studenti in modo concreto alla democrazia, imparando il valore del diritto di voto, dell’ascolto e della responsabilità.

Il nuovo CCRR è composto da 24 consiglieri, eletti tra le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il CCRR avrà durata biennale e sarà impegnato in attività di confronto, lavoro di gruppo, proposte e momenti di conoscenza delle istituzioni.

La proclamazione ufficiale si è tenuta il 16 dicembre, in sala consiliare, nel corso di una seduta che ha riprodotto le dinamiche di un vero Consiglio comunale. Prima del voto, i candidati hanno preso parte a un dibattito, spiegando ai compagni le motivazioni della propria candidatura e il senso dell’impegno per la comunità, mettendo al centro valori come il rispetto, l’ascolto e la collaborazione.

La votazione a scrutinio segreto ha portato all’elezione di Elia Marastoni, studente della scuola secondaria di primo grado “Marconi” (Istituto Comprensivo 2), come Sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, e di Anna Marostica, alunna della scuola secondaria di primo grado “Da Vinci” (Istituto Comprensivo 1), come Vicesindaca.

Ad accogliere il gruppo dei giovani consiglieri è stata l’assessore all’Istruzione Debora Lerin; a seguire, il Sindaco Attilio Gastaldello è intervenuto per il momento simbolico dell’investitura, consegnando la fascia al nuovo Sindaco dei ragazzi.

«Il CCRR – sottolinea l’assessore all’Istruzione Debora Lerin – è un’esperienza che lascia il segno. Vivere la democrazia come qualcosa di concreto, fatto di relazioni, responsabilità e cura della comunità, è un’opportunità preziosa. È un percorso che cresce con loro e che ogni volta ci ricorda il valore dell’educazione civica. In questo nuovo mandato si registra, per la prima volta, l’elezione di un Sindaco del CCRR proveniente dalla scuola secondaria di primo grado “Marconi”, a testimonianza della partecipazione attiva di tutte le realtà scolastiche del territorio».

«Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – dichiara il Sindaco Attilio Gastaldello – è uno strumento prezioso di educazione civica. In questi anni ha dimostrato quanto i giovani sappiano essere attenti, responsabili e capaci di confronto. È un progetto che rafforza il legame tra istituzioni e giovani e guarda al futuro della nostra comunità».

Nel corso dei mandati precedenti, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha visto avvicendarsi diversi giovani sindaci, tra cui Alberto Scudeller, Giulia Castelli, Amanda Bottacini e Sara Fasoli, a conferma di un progetto che si rinnova nel tempo e continua a coinvolgere attivamente le nuove generazioni.

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 08:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot