Descrizione
San Giovanni Lupatoto, 19 gennaio 2026 - Il Consiglio comunale di San Giovanni Lupatoto è convocato giovedì 22 gennaio 2026, in adunanza ordinaria e di prima convocazione, alle ore 20.30, presso la sala consiliare, per la trattazione di diversi punti all’ordine del giorno di rilievo amministrativo e strategico.
Tra i temi principali figurano le società partecipate del Comune e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, ambiti centrali nella programmazione economico-finanziaria dell’Ente e nelle politiche di sostenibilità ambientale.
In particolare, il Consiglio sarà chiamato a esprimersi sulla modifica dello statuto e dell’atto costitutivo della Comunità Energetica Rinnovabile “Vis Paquariae Civitatis”, costituita dal Comune insieme alle società partecipate SGL Multiservizi Srl e Farma.co Srl, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia energetica locale, sensibilizzare le scuole dotate di impianti fotovoltaici per promuovere l’uso di fonti rinnovabili e creare comunità grazie ai contributi del GSE.
All’ordine del giorno anche l’approvazione degli indirizzi per l’esercizio 2026 delle principali società partecipate: Lupatotina Gas e Luce Srl, SGL Multiservizi Srl e Farma.co Srl, strumenti fondamentali per garantire lo sviluppo delle medesime, la trasparenza e l’efficienza delle prestazioni erogate.
«Il primo Consiglio comunale dell’anno ha un valore particolarmente significativo», sottolinea Michele Grossule, Presidente del Consiglio comunale. «È il momento in cui si tracciano le linee di indirizzo per il lavoro amministrativo dei mesi successivi. Le tematiche in discussione giovedì – dalle partecipate alle comunità energetiche – riguardano scelte che incidono direttamente sulla qualità dei servizi ai cittadini e sulla capacità del Comune di guardare al futuro».
A cura di
Contenuti correlati
- Servizi sociali: due nuovi mezzi a disposizione dei servizi sociali comunali grazie alla società comunale “Lupatotina gas e luce”
- Governo del territorio: approvato il Documento del Sindaco e avviata la concertazione sul piano degli investimenti
- Approvata la nota di aggiornamento al DUP e il bilancio di previsione 2026-2028
- Rinnovato il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: al via il quinto mandato
- Consiglio comunale prima della settimana natalizia: al centro bilancio e programmazione per il triennio 2026-2028
- Nuovo bando comunale per sostenere le famiglie in difficoltà abitativa. Affitto, mutuo, luce e gas: stanziati 190.000 euro
- La Giunta approva l’incremento del Fondo delle risorse decentrate: valorizzare il personale e rafforzare il welfare interno
- Programmazione e qualità dei servizi per i cittadini: la Giunta approva il Piano del personale 2025-2027
- Elezioni Regionali 2025
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 21:17