Descrizione
San Giovanni Lupatoto, 23 dicembre 2025 – Il Comune di San Giovanni Lupatoto accresce le azioni dei servizi sociali grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito di due nuovi veicoli, messi a disposizione dalla Società Lupatotina Gas e Luce Srl, a supporto delle attività rivolte alle persone più fragili della comunità.
I due veicoli – una Fiat Panda e un Fiat Doblò Olmedo HR, quest’ultimo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità e accesso per sedie a rotelle – saranno utilizzati per il taxi sociale e per numerosi servizi svolti dai Servizi sociali comunali, tra cui il supporto ad anziani, persone con fragilità, il trasporto per attività socio-assistenziali e legate al progetto Real di recupero dei pasti non consumati nelle mense scolastiche. Uno dei mezzi, utilizzato prevalentemente nelle ore mattutine, sarà inoltre messo a disposizione dell’intero Ente per altre necessità operative, garantendone un utilizzo a pieno regime.
«Il trasporto delle persone con fragilità è un servizio essenziale e sempre più richiesto – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Maurizio Simonato –. Disporre di mezzi dedicati ci consente di rispondere in modo puntuale e appropriato alle esigenze quotidiane derivanti anche dalle mutate condizioni di vita».
Grazie a questi veicoli il servizio potrà soddisfare appieno le esigenze del territorio.
«Le società del Comune ed in particolare la società dí vendita di gas ed energia elettrica - interviene l’assessore alle partecipate Luisa Meroni - dimostrano anche in questa occasione la vicinanza al territorio e l’importanza dell’impegno del Comune in attività imprenditoriali che esprimono molto di più dei soli aspetti economici».
«Questa operazione – conclude il Sindaco Attilio Gastaldello – conferma la scelta amministrativa chiara di sviluppare sempre più e meglio ogni azione rivolta ai più fragili, anche attraverso l’intervento delle società comunali. L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di sviluppo e integrazione del sistema delle società partecipate comunali, orientato alla prossimità, all’efficienza e alla qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Lupatotina Gas e Luce, grazie alla sensibilità dell’amministratore unico Loriano Tomelleri, ha testimoniato concretamente il valore aggiunto di una società pubblica».
I mezzi riporteranno il logo di Lupatotina Gas e Luce insieme allo stemma comunale e saranno utilizzati nell’ambito del servizio di Taxi sociale svolto dai volontari dell’associazione Crescere Insieme Onlus e l'auto con prevalenza nei servizi alle persone.
Un’azione concreta che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel rafforzare i servizi alla persona e nel promuovere una rete pubblica sempre più vicina ai bisogni del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Governo del territorio: approvato il Documento del Sindaco e avviata la concertazione sul piano degli investimenti
- Approvata la nota di aggiornamento al DUP e il bilancio di previsione 2026-2028
- Rinnovato il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: al via il quinto mandato
- Consiglio comunale prima della settimana natalizia: al centro bilancio e programmazione per il triennio 2026-2028
- Nuovo bando comunale per sostenere le famiglie in difficoltà abitativa. Affitto, mutuo, luce e gas: stanziati 190.000 euro
- La Giunta approva l’incremento del Fondo delle risorse decentrate: valorizzare il personale e rafforzare il welfare interno
- Programmazione e qualità dei servizi per i cittadini: la Giunta approva il Piano del personale 2025-2027
- Elezioni Regionali 2025
- Il Nido Comunale “Sabin Lupetto dei Bimbi” promosso a pieni voti
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 16:47