Descrizione
È stato sottoscritto in Prefettura il Protocollo d’intesa per il progetto “Controllo di Vicinato”, iniziativa che punta a rafforzare la sicurezza urbana attraverso la solidarietà e la collaborazione attiva dei cittadini. L’obiettivo è prevenire e ridurre episodi di criminalità contro le persone e la proprietà.
Alla firma erano presenti il Prefetto Demetrio Martino, il Questore Rosaria Amato e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Per il Comune di San Giovanni Lupatoto hanno apposto la firma il sindaco Attilio Gastaldello e l’assessore alla Sicurezza Maurizio Simonato.
Il Protocollo si inserisce nel quadro della cosiddetta “sicurezza integrata”: Stato, enti locali, società civile e soggetti privati collaboreranno, ciascuno per la propria competenza, per contrastare fenomeni che minano la convivenza civile e alimentano insicurezza collettiva. Il progetto prevede che i cittadini possano segnalare, tramite i Coordinatori dei gruppi di vicinato, situazioni sospette o problematiche alle Forze dell’Ordine e al Referente di Progetto della Polizia Locale. Le segnalazioni potranno riguardare, a titolo esemplificativo, la presenza sospetta di persone o mezzi, episodi di spaccio, degrado urbano, vandalismi o utilizzi impropri degli spazi pubblici.
«Questo Protocollo – ha sottolineato l’assessore Simonato – non ha nulla a che vedere con le ronde. Si tratta di un sistema di mutua assistenza e collaborazione tra vicini, già attivo con quattro gruppi nel capoluogo e nelle frazioni. Ora sarà meglio regolamentato e ampliato grazie a incontri pubblici che lanceremo nei prossimi mesi».
Il Protocollo prevede anche che, nell’ottica di implementare l’attività di prevenzione e su richiesta del Sindaco, sia esaminato in sede del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’andamento dei fenomeni di degrado urbano e di disagio sociale, allo scopo di attuare, attraverso un’azione congiunta più incisiva, specifici piani di implementazione del controllo partecipato del territorio.
Il sindaco Attilio Gastaldello ha aggiunto: «Il Controllo di Vicinato rappresenta un passo importante verso una città più sicura e solidale. Crediamo che la partecipazione dei cittadini sia fondamentale per creare una comunità più coesa e per dare un contributo concreto all’azione quotidiana delle forze dell’ordine. San Giovanni Lupatoto vuole essere un modello di collaborazione civica, in cui istituzioni e cittadini lavorano insieme alla sicurezza comune».
A cura di
Contenuti correlati
- San Giovanni Lupatoto si prepara a “Partecipa 2025”
- Nuovo regolamento per l’armamento della Polizia Locale lupatotina
- Via libera alle nuove regole per la videosorveglianza a San Giovanni Lupatoto
- “Azioni per l'inclusione attiva”: sei disoccupati potranno lavorare in comune
- L'aumento del costo dei pasti non è imputabile alla scelta della “mensa biologica”
- Parco Campagna ora è dei lupatotini
- Giornata del Donatore a San Giovanni Lupatoto
- Polo Logistico di Campagnola: Amministrazioni comunali e privati firmano l'accordo per le compensazioni ambientali
- San Giovanni festeggia le coppie più longeve
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 10:26