Salta al contenuto principale

Via libera alla nuova rotatoria di via Foscolo. Una riqualificazione strategica.

La Giunta di San Giovanni Lupatoto approva l’Accordo con la Regione per una nuova rotatoria in via Foscolo. Investimento di 530mila euro per sicurezza, traffico, percorsi pedonali e ciclabili. Opera prevista nel 2027. Il sindaco: «Intervento strategico».

Data :

15 novembre 2025

Via libera alla nuova rotatoria di via Foscolo. Una riqualificazione strategica.
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto, con deliberazione n. 253 dell’11 novembre 2025, ha approvato l’Accordo di Programma con la Regione Veneto per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra via Ugo Foscolo e i rami convergenti.

L’intervento nasce con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, regolare i flussi di traffico e rendere più sicuri i percorsi pedonali e ciclabili in un’area particolarmente frequentata.

L’opera prevede un investimento complessivo di 530.000 euro, di cui 170.219,66 euro finanziati dalla Regione Veneto e 359.780,34 euro a carico del Comune. Il progetto esecutivo dovrà essere trasmesso alla Regione entro 120 giorni dalla firma dell’accordo, mentre la gara dovrà concludersi entro il 28 ottobre 2026, per avere l’esecuzione nel 2027.

Il progetto, redatto dallo Studio Veneta Progettazioni dell’ingegner Maurizio Braggion, prevede la realizzazione di una rotatoria a tre bracci con attraversamenti pedonali protetti e illuminati, nuovi marciapiedi e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica.

La nuova sistemazione consentirà di valorizzare la superficie verde centrale e di realizzare banchine laterali pavimentate, migliorando la sicurezza dei pedoni e l’organizzazione dei percorsi pedonali convergenti sulla rotatoria.

«Quest’opera rappresenta il primo e strategico passo per la riqualificazione di via Foscolo, con particolare attenzione alla sicurezza di un incrocio molto frequentato, rendendo più ordinati i flussi di traffico e più protetti i percorsi pedonali e ciclabili», dichiara il sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Attilio Gastaldello.

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2025, 14:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot