Descrizione
San Giovanni Lupatoto, 23 dicembre 2025 – È stato individuato e deferito all’autorità giudiziaria il responsabile dei furti di caditoie avvenuti nei giorni scorsi sul territorio comunale, a seguito delle indagini condotte dal Comando di Polizia Locale di San Giovanni Lupatoto.
Nelle scorse notti sono state sottratte una decina di caditoie in diverse vie della città – tra cui via Lombardia, via Santa Teresa, via Ricamificio, via Renato Simoni, via Ausetto e via Cieca Tevere – causando potenziali situazioni di pericolo per la sicurezza della circolazione stradale.
A seguito delle prime segnalazioni, l’Amministrazione è immediatamente intervenuta, grazie all’ufficio Tecnico, per mettere in sicurezza le strade interessate. Nel contempo il sindaco ha presentato denuncia alla Polizia locale e gli agenti hanno avviato un’attività di raccolta delle informazioni e di analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale. L’incrocio dei dati, unitamente alla collaborazione di alcuni cittadini, che hanno avvisato il Sindaco e la Polizia locale sulla dinamica dei furti, ha consentito di restringere il campo delle indagini fino all’identificazione del responsabile, un soggetto già noto alle forze dell’ordine, successivamente deferito all’autorità giudiziaria.
«Ringrazio il Comando di Polizia Locale per il lavoro svolto con tempestività ed efficacia – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Maurizio Simonato – che ha permesso di risolvere il caso in tempi brevi, prevenendo il ripetersi di comportamenti irresponsabili e pericolosi per la viabilità. L’utilizzo delle telecamere si è confermato uno strumento fondamentale, a dimostrazione dell’importante investimento effettuato negli anni dall’Amministrazione comunale in materia di videosorveglianza. Determinante anche la collaborazione dei cittadini, che invito a continuare attraverso segnalazioni puntuali e mediante l’adesione al progetto di Controllo di Vicinato».
«Esprimo grande soddisfazione per la soluzione di una situazione che ha impegnato l’Amministrazione sin da subito, - ha fatto sapere il Sindaco Gastaldello - soprattutto per la consapevolezza dei rischi per la viabilità derivanti dalla sottrazione delle caditoie, prima ancora che per il danno economico. L’investimento di questi anni nella videosorveglianza, il monitoraggio notturno dei Carabinieri e la collaborazione, anche spontanea, dei cittadini ha permesso alla nostra Polizia Locale, che ringrazio, di individuare il responsabile in tempi celeri e porre fine ai comportamenti delittuosi. Nel frattempo sono stati effettuati i primi interventi per il ripristino della sicurezza stradale da parte degli uffici tecnici, ai quali ugualmente rivolgo gratitudine per la tempestività della risposta limitando in tal modo i danni. La sicurezza del territorio, che rappresenta un obiettivo primario dell’Amministrazione, è il risultato di un lavoro di squadra che richiede un impegno continuo da parte di tutti i soggetti coinvolti».
A cura di
Contenuti correlati
- Via libera alla nuova rotatoria di via Foscolo. Una riqualificazione strategica.
- Rifacimento coperture cimitero di Raldon
- SanGiò ArtFestival: motore dell'estate lupatotina
- Al via le iscrizioni al servizio mensa 2025/26 con le riduzioni di costo previste dai nuovi parametri Isee
- Al via i lavori per la pista ciclabile del Comotto
- Pista del Comotto: variante urbanistica nel primo Consiglio comunale del 2025
- “La strada è di tutti”
- San Giovanni Lupatoto si conferma città virtuosa per i ciclisti
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 09:34