Tutta l'amministrazione (36)
L'Ufficio Legale di un comune è responsabile di garantire la conformità dell'ente alla legge e di fornire assistenza legale.
L'area amministrativa è un complesso di funzioni e servizi che hanno lo scopo di garantire il buon funzionamento dell'ente e l'erogazione dei servizi ai cittadini.
La biblioteca civica "Avv. Severino Betti" fornisce servizi di prestito, interprestito bibliotecario ed extrasistema con le provincie di Vicenza e Padova.
Progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e delle infrastrutture tecnologiche dell'ente.
Pianificazione, controllo e governo del territorio, edilizia residenziale pubblica.
Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
L'Ufficio Segreteria svolge attività di assistenza agli organi istituzionali dell'Ente: Consiglio Comunale e Presidente del Consiglio.
L'Ufficio Commercio si occupa delle procedure previste dalla legge per esercitare qualunque attività territoriale e del rilascio delle autorizzazioni e delle licenze necessarie per manifestazioni, eventi e sagre regolati dalla legge.
L'ufficio edilizia privata si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.
Progettazione, realizzazione e manutenzione della rete viaria, delle piazze, piste ciclabili e dell'illuminazione pubblica, e dei parcheggi.
L'Ufficio Tributi è responsabile della gestione e del controllo dei tributi locali. Inoltre fornisce informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini. Assicurazioni
L'ufficio Servizi Sociali promuove il benessere sociale dei cittadini e delle famiglie.
L'ufficio elettorale e statistica di un comune si occupa dell'organizzazione delle elezioni, inclusa l'iscrizione degli elettori e la gestione dei dati elettorali.
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
L'ufficio di stato civile di un comune in Italia è responsabile della registrazione e della gestione degli eventi civili dei residenti
L’Ufficio è deputato alla realizzazione del sistema integrato dei controlli interni che è diretto ad assicurare un sistema coerente ed efficace di programmazione, monitoraggio e misurazione oltre che di rendicontazione dei risultati dell’ente
Gestione dell'acquisizione di beni e servizi di modico valore per il Comune
Protezione civile e sicurezza dei luoghi di lavoro: prevenzione, gestione delle emergenze e cultura della sicurezza.
Gestione e promozione di servizi e attività educative e formative.
L'Urp è un servizio che ha lo scopo di favorire, semplificare ed estendere la comunicazione sia tra gli uffici comunali, sia tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.
L'Ufficio Ecologia si occupa della tutela ambientale, dalla prevenzione dell'inquinamento alla sensibilizzazione della popolazione.
L'Ufficio Ragioneria è responsabile della gestione finanziaria e contabile dell'ente pubblico.
L'Ufficio Appalti e Contratti gestisce le gare d'appalto per l'ente pubblico.
L'Ufficio Patrimonio e manutenzioni si occupa di gestire e manutenere il patrimonio immobiliare del comune.
Promozione della cultura, delle manifestazioni e del turismo.
Gestione delle risorse economiche e finanziarie, gestione dipendenti, implementazione delle politiche tributarie e tariffarie, progettazione e gestione di servizi in materia di cultura, sport, turismo, politiche giovanili, pari opportunità e istruzione.
L'ufficio ha il compito di assistere il sindaco, il vicesindaco e gli assessori nelle relative attività e competenze.
L'Ufficio Messi e Posta è l'ufficio comunale che si occupa di notificare gli atti dell'amministrazione e gestire la posta in arrivo e in partenza.
Gestione del patrimonio pubblico in materia di lavori pubblici, edilizia scolastica e cimiteriale.
L'area tecnica comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.
I servizi cimiteriali di un comune gestiscono i cimiteri locali, occupandosi di sepulture, manutenzione, vendita di loculi, registrazione, e concessioni di sepoltura.
L'ufficio rileva la consistenza patrimoniale dell'Ente. Contabilizza ciò che ha rilevanza economico-patrimoniale con particolare riferimento all’inventario dei beni mobili ed immobili.