Rinnovata la Convenzione con Telefono Rosa

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il rinnovo triennale della collaborazione a favore delle donne vittime di violenza e maltrattamenti

15 ottobre 2024

Rinnovata la Convenzione con Telefono Rosa

Proseguirà per altri tre anni la collaborazione tra Telefono Rosa e Comune di San Giovanni Lupatoto a favore delle donne vittime di violenza e maltrattamenti.

Il Consiglio Comunale, infatti, ha approvato all'unanimità il rinnovo della Convenzione in favore di Telefono Rosa: «Ancora una volta consigliere e consiglieri comunali lupatotini  hanno dimostrato sensibilità e unità su un tema di fondamentale, mettendo da parte divergenze politiche e di opinione» sottolinea l'assessore alle Pari Opportunità, Debora Lerin.

La convenzione è stata approvata per la prima volta nel 2018 e nel corso degli anni il rapporto di collaborazione con l’associazione Telefono Rosa è stato incrementato  attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi e della comunità al rispetto reciproco, sviluppato con progetti laboratoriali all’interno delle scuole secondarie di primo grado e con diverse proposte, all’interno delle rassegne organizzate dalla Commissione Pari Opportunità, dedicate alla cittadinanza.

Sono state infatti organizzate  campagne di informazione e di sostegno per le donne vittime di violenza fino all’apertura del primo sportello di ascolto per accompagnare le donne maltrattate a trovare soluzioni e nuove opportunità.

Telefono Rosa è un’associazione di volontariato formata da donne e rivolta a tutte le donne che vivono situazioni di violenza fuori o dentro le mura domestiche (violenza fisica, psicologica, economica…) Con lo sportello l’associazione offre ascolto attraverso uno staff di avvocate e psicologhe a disposizione attraverso gruppi di auto mutuo soccorso gratuiti. A San Giovanni Lupatoto, in base alla convenzione, si rinnova non solo l’apertura dello sportello che è stato molto utile in questo triennio presso la sala rosa di Casa Novarini ma verranno anche erogati 500 euro annui per il servizio svolto sul territorio.

«La collaborazione con Telefono Rosa – conclude l’assessore  Lerin – ha creato una rete di supporto per le donne maltrattate e ha reso possibile la diffusione di informazioni a tutte le persone che hanno voluto approfondire il tema della prevenzione, della violenza, della comprensione, della tolleranza e del rispetto. La violenza non è mai giustificata e tutelare le donne è doveroso. Lo sportello di ascolto risulta essere essenziale per la sua funzione non solo di supporto alle donne in difficoltà ma anche per prevenire situazioni emergenziali».

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 16:08