Per gli anziani lupatotini c'è “Autunno Attivi”

Attività e momenti di socializzazione tre giorni alla settimana nei mesi di novembre e dicembre alla Casa Albergo

Data :

5 novembre 2024

Per gli anziani lupatotini c'è “Autunno Attivi”
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale,  su proposta dell'assessorato al Sociale, dà il via al progetto “Autunno Attivi” che propone delle attività ludico ricreative e di stimolazione cognitiva per persone anziane autosufficienti durante il periodo autunnale, offrendo inoltre la possibilità di favorire momenti di socializzazione.

Il progetto alla Casa Albergo nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, a partire dal 5 novembre e fino al 19 dicembre.

Per la realizzazione di tale progettualità è prevista la collaborazione delle associazioni e degli enti del territorio, in ottica di scambi positivi e creazione di sinergie.

«Dopo il buon esito del progetto sperimentale “Estate Attivi” che ha incontrato il gradimento degli anziani, continuiamo la progettualità, seppur con alcune modifiche, durante i mesi di novembre e dicembre – afferma l’assessore al Sociale del comune di San Giovanni Lupatoto Maurizio Simonato –. Ringrazio tutte le associazioni, professionisti ed enti del territorio che collaborano fattivamente con i nostri Servizi Sociali per realizzare questi bellissimi momenti d’incontro, stimolo e socializzazione. Crediamo che sia per noi un dovere creare occasioni per far incontrare i nostri anziani e per mettere a frutto la loro esperienza».

Ad ogni incontro è prevista la pausa caffè con merenda. Potranno partecipare cittadini lupatotini over 65 anni di età e autosufficienti. Tutte le attività del progetto “Autunno Attivi” saranno ad ingresso libero e gratuito, con  comunicazione iniziale al numero dei servizi sociali 045 8290132, disponibile anche per informazioni.

Di seguito le attività previste:

Martedì, ore 15,00 – 16,30: Yoga della risata

Lo Yoga della Risata è una pratica dinamica, una combinazione di esercizi per indurre la risata abbinati ad esercizi di respirazione yogica, che consentono di ossigenare profondamente tutto il corpo e la mente. Offre la possibilità di abbassare sensibilmente lo stress fisico-mentale-emozionale ed innalzare notevolmente il buonumore.

Mercoledì, ore 15,00 – 17,00: Nemo a Teatro

Un incontro settimanale, con la possibilità di uno spettacolo teatrale, con l’obiettivo della socializzazione di gruppo, del rafforzamento della memoria e di far conoscere agli anziani il mondo del teatro, con laboratori, fotografie, interviste, studio dei costumi, ecc...

Giovedì, ore 9,00 – 11,00: Fisicamente-insieme

Tale progettualità è indirizzata alla fascia della terza età al fine di offrire la possibilità di approfondire la tematica del benessere psico-fisico e dell’attenzione verso il proprio corpo e la propria mente. L’intervento ha carattere informativo ed educativo, al fine di prevenire il mal invecchiamento e l’avanzamento precoce di difficoltà sia fisiche che mentali.

Municipium

Allegati

Autunno Attivi locandina

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot