Descrizione
Le famiglie lupatotine, a partire dal prossimo anno scolastico 2025/2026, potranno accedere alle riduzioni dal 10 al 50% del costo della mensa scolastica, in base alle nuove fasce di reddito e la differenza sarà integrata dal bilancio comunale. È quanto ha deliberato la Giunta Gastaldello con la modifica dei parametri ISEE per le riduzioni.
Le domande per le riduzioni saranno accolte in anticipo nel mese di luglio e saranno a favore solo per i residenti a San Giovanni Lupatoto. Sono previste riduzioni del 50% con Isee fino ad euro 4.000 o certificazione Legge 104/92, del 25% con ISEE compreso tra i 4.001 e i 6.000 euro, del 15% con ISEE compreso tra i 6.001 e i 10.000 euro e la riduzione del 10% con ISEE tra i 10.001 e i 18.000 euro. «In questo modo – evidenzia l’assessore all’Istruzione Debora Lerin – abbiamo dato la possibilità alle famiglie, con figli in età scolare che utilizzano il servizio mensa, di accedere ad una riduzione anche con un solo figlio. Fino a quest’anno le riduzioni erano previste solo a partire dal secondo figlio e con fasce Isee più restrittive».
«In considerazione del fatto che la nuova gara per il servizio triennale 2025/2027 per le mense biologiche ha portato ad un aumento del costo dei pasti – sottolinea il Sindaco Attilio Gastaldello – abbiamo ritenuto di dover intervenire per agevolare le famiglie lupatotine, in particolare quelle con redditi più bassi».
Inoltre, per il sesto anno consecutivo l'Amministrazione lupatotina ha chiesto e ottenuto tramite la Regione Veneto i contributi del Fondo istituito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per il servizio di mensa scolastica biologica.
Per il 2024 è stato concesso un finanziamento di 13.674 euro: i fondi saranno erogati alla ditta Euroristorazione con un piano di rimborso stabilito dal Comune che prevede la gratuità di 4 pasti per gli alunni che usufruiscono quotidianamente del servizio mensa e di 1 pasti per coloro che la utilizzano solo per due giorni alla settimana.
«Dal 2019 ad oggi – conclude l’assessore all’Istruzione Debora Lerin – il Comune di San Giovanni Lupatoto ha ottenuto oltre 200mila euro di contributi, tutti destinati a ridurre il costo del servizio a carico delle famiglie. Con questo ulteriore intervento l’Amministrazione risponde concretamente alle esigenze espresse dai genitori nell’incontro, dello scorso fine gennaio, dedicato al nuovo servizio mensa».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 12:50