Partecipazione alla cittadinanza Attiva

Le linee programmatiche del mandato politico-amministrativo 2021 - 2026 indicano quale elemento fondante il ruolo della persona come soggetto di relazioni, che si assume responsabilità, che partecipa alle decisioni ed alla vita della propria comunità, e quindi non come individuo isolato.

Ultima modifica 12 aprile 2024

Tale ruolo passa dal recupero del senso di appartenenza alla Comunità ed alla ricerca del bene comune, perché comprendere l'importanza di stare assieme e di essere parte di qualcosa che ci appartiene, che ci è stata tramandata e che dovremmo consegnare ai nostri figli, può spingerci ad impegnarci, con spirito di servizio, per fare sì che le nostre vite e quelle di chi ci è vicino, siano ricche di relazioni, solidarietà, collaborazione, compassione.

Emerge quindi il primo elemento di riferimento ed ispirazione: la Comunità, che si identifica come l’insieme di persone legate tra loro da abitudini e tradizioni, lingua, valori e rapporti sociali in modo da perseguire fini comuni. Comunità è una parola di origine latina: communitas, composta da ‘insieme con (cum) altri’ e munus “dono da restituire in altra forma” e "colui che compie il suo incarico", richiamando etimologicamente il dovere attraverso il legame circolare che oltrepassa le utilità dei singoli e prevede la gratuità del gesto. La Comunità quindi si fonda sulla solidarietà, sul dono e la reciprocità, sui legami e rapporti sociali, sull’azione disinteressata e la nobiltà del servizio verso il bene comune.

Molte azioni,  in questo senso sono state attuate o sono in corso di attuazione. Ricordato in particolare l’istituzione delle consulte comunali tematiche e delle consulte di quartiere e frazione; l’avvio del percorso per giungere ad una Fondazione della Comunità Lupatotina; il Progetto feste dei vicini; l’introduzione delle onorificenze civiche per i cittadini meritevoli; l’istituzione della Giornata del Volontariato, Associazionismo e Cittadinanza Attiva; il progetto del Controllo del Vicinato; il  Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi; i vari incontri e corsi sul tema del volontariato e della cittadinanza attiva;  l’approvazione del Regolamento per i Volontari Civici ed il Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni; partecipazione al progetto ‘Ci sto affare fatica’.

Inoltre nel nostro Comune sono presenti molte associazioni e volontari che, con il loro operato ed esempio estendono il messaggio fattivo della bellezza del dono, senza contropartita, con una felice assunzione di responsabilità verso gli altri assaporando il beneficio che ne deriva a tutti i componenti della Comunità.


Esplora Partecipazione alla cittadinanza Attiva

Regolamento per l'Istituzione dell'Albo delle libere associazioni e degli organismi di partecipazione,  approvato don deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 02/04/2009

Vai alla Pagina

Le proposte di concessione, devono essere accompagnate da elementi informativi, e possono essere inoltrate dal Sindaco, dagli assessori comunali, dai consiglieri comunali, dalle commissioni e dalle consulte comunali, da enti ed associazioni e da singoli cittadini, che siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di pubblica riconoscenza mediante la civica benemerenza.

Vai alla Pagina

Sono beni, materiali e immateriali, che i cittadini attivi e l'amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri ed all'interesse delle generazioni future.

Vai alla Pagina

Il Comune di San Giovanni Lupatoto ha riavviato il progetto Festa dei Vicini per promuovere socializzazione e appartenenza comunitaria. L'iniziativa incoraggia le relazioni tra vicini e fornisce supporto logistico tramite la Pro Loco. I cittadini interessati possono partecipare compilando un modulo e collaborando con l'amministrazione.

Vai alla Pagina

Il Controllo del Vicinato è un progetto dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale del CDV, per promuove la sicurezza urbana attraverso la solidarietà e la partecipazione attiva tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Vai alla Pagina

Il Consiglio Comunale alla unanimità ha approvato nella seduta del 19 gennaio 2021 il Regolamento per l’istituzione dei volontari civici comunali, che disciplina le attività di singole persone che liberamente e gratuitamente intendono collaborare allo svolgimento di compiti di interesse sociale nel Comune di San Giovanni Lupatoto.

Vai alla Pagina
;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot