Beni Comuni
Sono beni, materiali e immateriali, che i cittadini attivi e l'amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri ed all'interesse delle generazioni future.
Ultima modifica 6 novembre 2024
Con l'approvazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 44 del 26/07/2021) il Comune, in applicazione del principio di sussidiarietà stabilito dall'art. 118 della Costituzione, sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.
I cittadini attivi: L'intervento di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani, inteso quale concreta manifestazione di partecipazione e strumento per il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione di legami di comunità, è aperto a tutti i soggetti, singoli o associati.
Il Regolamento offre la possibilità di stipulare un patto di collaborazione per arrivare ad una gestione condivisa della cura e della rigenerazione della città. Il patto definisce obiettivi, tipologia degli interventi, contenuto dell'impegno reciproco.
Come Fare?
Per avviare una gestione condivisa dei beni comuni, i cittadini attivi possono:
Formulare una proposta di collaborazione compilando il modulo allegato
Il Regolamento offre la possibilità a tutti i cittadini, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, di attivarsi e presentare progetti di rigenerazione e cura dei beni comuni urbani.
La proposta deve contenere una descrizione dell'idea progettuale e degli obiettivi che intende raggiungere, la durata dell'intervento nel suo complesso e nelle sue singole fasi, l'elenco dei soggetti da coinvolgere, l'indicazione delle forme di sostegno e le risorse necessarie.
Aderire ad una proposta dell'Amministrazione comunale compilando il modulo allegato
Il Comune di San Giovanni Lupatoto può individuare alcune aree di intervento per le quali elabora linee guida e/o avvisi mirati che hanno lo scopo di facilitare la collaborazione dei cittadini.
In entrambi i casi la proposta, indirizzata ai Servizi Sociali, deve essere protocollata o inviata tramite PEC: protocol.comune.sangiovannilupatoto.vr@pecveneto.it
Si possono avere ulteriori formazioni telefonicamente chiamando il numero 045/8290195 o scrivendo all'email: servizisociali@comune.sangiovannilupatoto.vr.it