Descrizione
Piazza Umberto I tornerà ad animarsi con Partecipa 2025, sabato 20 settembre, l’appuntamento che unisce la Giornata dell’Associazionismo, Volontariato e Cittadinanza Attiva (quinta edizione) e la Giornata della Sicurezza e del Soccorso (sesta edizione).
Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà “Siamo Comunità”, un tema che richiama il valore del dono: tempo, competenze, esperienze e solidarietà che cittadini, associazioni e istituzioni mettono al servizio del bene comune.
A partire dalle 15.30, la strada principale di Piazza Umberto verrà chiusa al traffico per lasciare spazio a stand informativi, laboratori, spettacoli, dimostrazioni di soccorso e attività ludiche. I presenti potranno assistere a esibizioni di guida sicura a cura della Croce Verde, visite oculistiche grazie al mezzo attrezzato dei Lions Club, esplorare l’ambulanza militare VM90 della Croce Rossa e osservare le esercitazioni con droni del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Il programma prevede alle 16.00 l’alzabandiera e i saluti istituzionali, seguiti alle 16.30 dall’inaugurazione del nuovo mezzo della Protezione Civile comunale. In serata, alle 19.30, cena aperta a tutti i cittadini e, dalle 20.30, testimonianze sul valore del dono e lo spettacolo musicale del gruppo Da Fogo Evolution, con un repertorio dedicato ai grandi successi italiani.
«Partecipa vuole essere un momento di festa e di ringraziamento per chi dedica il proprio tempo agli altri – spiega l’assessore al Sociale, all’Associazionismo e alla Sicurezza, Maurizio Simonato –. È anche un’occasione per far conoscere da vicino i volontari, le associazioni e le forze che ogni giorno lavorano per sostenerci e rafforzare la fiducia reciproca, rendendo la nostra comunità un luogo migliore in cui vivere».
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Nuovo regolamento per l’armamento della Polizia Locale lupatotina
- Via libera alle nuove regole per la videosorveglianza a San Giovanni Lupatoto
- “Azioni per l'inclusione attiva”: sei disoccupati potranno lavorare in comune
- L'aumento del costo dei pasti non è imputabile alla scelta della “mensa biologica”
- Parco Campagna ora è dei lupatotini
- Giornata del Donatore a San Giovanni Lupatoto
- Polo Logistico di Campagnola: Amministrazioni comunali e privati firmano l'accordo per le compensazioni ambientali
- San Giovanni festeggia le coppie più longeve
- Il Comune supporta la campagna “Basta Botti”
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 17:48