Salta al contenuto principale

Programmazione e qualità dei servizi per i cittadini: la Giunta approva il Piano del personale 2025-2027

La Giunta aggiorna il Piano del fabbisogno 2025-2027 per garantire continuità e qualità nei servizi ai cittadini. Una programmazione attenta che rafforza i settori dell’Ente e valorizza il lavoro di chi ogni giorno assicura i servizi alla comunità.

Data :

25 novembre 2025

Programmazione e qualità dei servizi per i cittadini: la Giunta approva il Piano del personale 2025-2027
Municipium

Descrizione

 

La Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ha approvato il nuovo Piano triennale del fabbisogno di personale 2025-2027, aggiornando la Sezione 3 “Capitale umano” del PIAO 2025-2027, già adottato con deliberazione n. 28 del 31 gennaio 2025. L’aggiornamento recepisce inoltre gli indirizzi organizzativi definiti dalla Giunta con la deliberazione n. 293 del 14 novembre 2025.

L’adeguamento si rende necessario per garantire la piena operatività degli uffici comunali e la continuità dei servizi ai cittadini. Il provvedimento tiene conto degli esiti della Conferenza dei dirigenti del 7 ottobre 2025, che ha individuato le esigenze di sostituzione del personale cessato e di completamento delle assunzioni già previste nel precedente Piano 2024-2026.

Il Comune conferma il pieno rispetto dei principali vincoli di legge in materia di spesa di personale. In particolare:

• la spesa di personale si mantiene inferiore alla media del triennio 2011-2013;

• il rapporto tra spesa di personale ed entrate correnti è pari al 22,50%, ben al di sotto del valore-soglia del 27% fissato dal D.M. 17 marzo 2020;

• le risorse economiche necessarie alle assunzioni previste risultano già stanziate nel bilancio comunale.

Il nuovo Piano consentirà di mantenere e rafforzare la continuità dei servizi essenziali attraverso la sostituzione delle figure cessate e il completamento delle procedure assunzionali già avviate. 

«Questo Piano - sottolinea l’assessore al Personale Marco Zocca - è il risultato di un attento lavoro di valutazione dei bisogni dei vari settori dell’Ente. Rafforzare e garantire i servizi significa rispondere in modo concreto alle richieste del territorio, assicurando professionalità e continuità, dando stabilità alla macchina amministrativa e valorizzando il lavoro dei dipendenti».

Il provvedimento è corredato dai pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile ed è stato dichiarato immediatamente eseguibile, così da consentire l’avvio tempestivo delle procedure assunzionali entro il 2025.

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot