Descrizione
Ottava edizione dell’ormai tradizionale rassegna “Emozioni in Rosa”, presentata questa mattina dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del territorio. Trenta appuntamenti che spaziano a 360 gradi dal benessere allo spettacolo.
«Quest’anno si propongono argomenti di attualità con inchieste specifiche, incontri d’autore e momenti per approfondire l’età evolutiva dei minori dalla pediatria all’adolescenza – commenta l'assessore alle Pari opportunità Debora Lerin –. Nella rassegna ci sarà anche il mercatino dedicato all’artigianato femminile, eventi di valorizzazione del proprio talento, di formazione e benessere per ogni età. Non mancheranno gli incontri sportivi come il country, la difesa personale, il nordic walking e per la prima volta in rassegna la camminata metabolica. Confermata anche la proposta ciclabile “Tutti in bici” dedicata ai più piccoli con le loro famiglie. Una rassegna variopinta e ricca di iniziative per incontrare le diverse esigenze. In collaborazione con Atletica Lupatotina, alla festa della mamma l’11 maggio, si svolgerà la sempre tanto attesa corsa non competitiva Donne in Gamba. Quasi tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Un'opportunità unica per i cittadini, non solo di San Giovanni Lupatoto, di assistere a eventi di notevole spessore culturale».
La rassegna si aprirà il 1° marzo a Casa Novarini con una mattinata dedicata alla “Valorizzazione del talento femminile”: l’evento offre un’occasione pratica di riflessione, strumenti concreti e spunti di percorsi per promuovere l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro e nella società. Si esploreranno le barriere invisibili che limitano la crescita professionale delle donne, spiegate con dati internazionali, europei e regionali.
A seguire, dal 3 al 5 marzo, al Cinema Teatro Astra verrà proiettato il film “Maria” di Pablo Larrain che propone una sua versione degli ultimi giorni di Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 2 a Critics Choice Award e 1 a CDG Awards.
Tra gli appuntamenti con gli autori da segnalare, mercoledì 9 aprile, al Centro Culturale., la presentazione del libro “Dicevano che ora una poco di buono” in cui Giovanni Tosi racconta la storia di Lisetta Dal Cero, che ebbe un ruolo significativo nella Resistenza veronese, fino ad assumere compiti di comando in una formazione partigiana.
Nell'ambito della rassegna, molti momenti saranno dedicati allo sport e al movimento, tornano a grande richiesta lo yoga, la danza country e il nordic walking. A questi si aggiungono una gara di orienteering in programma domenica 23 marzo, tre camminate metaboliche, il 16, 28 e 23 marzo, e la manifestazione cicloturistica “Tutti in Bici” in giro per le fazioni nella domenica ecologica del 27 aprile.
Venerdì 28 marzo Il Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto ospiterà una serata speciale con la violinista Lisa Agnelli, un’artista capace di trasformare il violino in una voce potente ed emozionante.
Dall'11 al 13 aprile torna l'appuntamento con i sapori di Wine Week and Food, con la seconda edizione dell'evento dedicato al vino e al gusto con ospiti d'eccezione come il “pizzaricercatore” Renato Bosco e il barman Ettore Diana con “Cocktail Experience”.
Sabato 10 maggio al Centro Culturale si terrà un incontro dal titolo “Donne Coraggiose”: Alessandra Broggiato racconterà la sua esperienza nel deserto insieme a cinque amiche dopo essersi ammalata di tumore; mentre la giovane Eleonora Gastaldello porterà la sua esperienza maturata attraverso missioni umanitarie con la Croce Rossa Italiana e la collaborazione con istituzioni che si distinguono per il loro impegno nel campo dell’inclusione sociale e dei diritti umani.
Domenica 11 maggio si terrà la "Donne in Gamba", la corsa/camminata non competitiva su percorsi di 4 e 8 km, che è diventata simbolo del benessere e dell'empowerment femminile attraverso l'attività fisica.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 18:10