Bilancio positivo per Partecipa 2024

Buona la partecipazione della comunità lupatotina in piazza Umberto I che ha anche potuto assistere ad una simulazione di soccorso dopo un incidente stradale

15 ottobre 2024

Bilancio positivo per Partecipa 2024

“Partecipa 2024” fa il pieno di partecipazione. La manifestazione promossa dal Comune di San Giovanni Lupatoto per unire la IV^ Giornata dell’Associazionismo, Volontariato e Cittadinanza Attiva e la V^ Giornata della Sicurezza e del Soccorso si è svolta in Piazza Umberto I lo scorso 21 settembre e ha visto molti cittadini presenti, con una buona partecipazione di famiglie, che hanno potuto conoscere da vicino associazioni, gruppi, comitati, Enti, Forze dell’Ordine, Corpi militari, Protezione Civile, parlare con i volontari e comprendere l’attività che viene svolta. Infatti molti erano gli stand informativi delle varie realtà in ambito sociale, culturale, di sicurezza e soccorso, con dimostrazioni e laboratori, giochi.

«Partecipa ha molti significati, il primo dei quali far conoscere da vicino chi ogni giorno opera per sostenerci, soccorrerci, farci passare dei bei momenti assieme. L’altro, evidenziato dal titolo di quest’anno “Io ho quel che ho donato”, è di sottolineare come il volontariato sia un servizio ed dono disinteressato agli altri: di tempo, competenze, esperienza, parti del proprio corpo - afferma l’assessore al Sociale, all’Associazionismo ed alla Sicurezza Maurizio Simonato -. La manifestazione vuole anche essere una occasione di ringraziamento e valorizzazione dei volontari e momento di festa per tutti i lupatotini, per creare relazioni di qualità ed riflettere sulla potenza del dono come strumento per rendere la nostra Comunità un posto migliore in cui vivere».

Notevole la simulazione di un intervento su un incidente stradale con auto incidentata ad opera dei Vigili del Fuoco, Croce Verde e Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto. Interessanti anche le attrezzature presenti come il mezzo militare VM90 attrezzato ad ambulanza della Croce Rossa Italiana Corpo Militare, i mezzi delle Forse dell’Ordine, il centro mobile della Croce Verde ed il drone del Gruppo Comunale di Protezione Civile e molto altro ancora.

Alle ore 16:00 vi è svolto l’alzabandiera con i saluti istituzionali ed il supporto della Marconi Cotton Band. Dalle 19:00 cena aperta a tutti i lupatotini e a seguire l’esibizione molto apprezzata del gruppo musicale On The River.

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 16:13