Descrizione
La Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo dell’edificio denominato Ex casello idraulico Cà Sorio, situato in via Porto n. 260.
L’acquisto è avvenuto a costo zero, dal patrimonio pubblico statale attraverso un accordo di valorizzazione della struttura al tempo chiusa e non fruibile ed oggi destinata a Centro per la Famiglia.
Si tratta di un intervento finalizzato a preservare un bene storico del territorio per renderlo ancora più idoneo e accogliente per le attività sociali che ospita.
Il progetto, redatto dall’architetto Enrico Zorzi, prevede il risanamento della copertura, il recupero delle facciate esterne, gli interventi necessari alla tutela strutturale e conservativa del bene e costituisce il primo passaggio verso la successiva fase di progettazione, che sarà adeguata ai contenuti previsti dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), prima dell’avvio dell’iter di affidamento dei lavori.
«Già ora all’interno di Cà Sorio, Centro per la Famiglia del nostro Comune, vengono svolte varie attività in ambito sociale, come ad esempio: il progetto Family +, il Punto di ascolto Psicologo, lo Sportello Famiglia - spiega l’assessore al Sociale e alla Famiglia Maurizio Simonato. L’intervento permetterà di ampliare ulteriormente l’offerta di servizi in ambito sociale, valorizzando una struttura che costituisce un bene storico caro alla comunità lupatotina».
«Il recupero dell’ex casello idraulico - conclude il Sindaco Attilio Gastaldello, con delega alla Cultura e ai Lavori Pubblici - si inserisce all’interno della programmazione dei lavori pubblici come opera significativa per la riqualificazione di strutture che hanno valore identitario per la nostra comunità, come emerge dall’accordo sottoscritto con il Demanio. Ringrazio gli uffici tecnici per questa testimonianza di impegno che si aggiunge a quello già profuso e rilevante per la realizzazione delle grandi opere oggi in corso».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 10:11