Salta al contenuto principale

Al via i lavori per il rifacimento dell'area stradale e pedonale di fronte al municipio

L'intera area compresa tra piazza Umberto e via Roma sarà riqualificata

Data :

10 giugno 2025

Al via i lavori per il rifacimento dell'area stradale  e pedonale di fronte al municipio
Municipium

Descrizione

Iniziano i lavori per la riqualificazione integrale del tratto stradale e dell’area antistante agli edifici di fronte al Municipio.

Relativamente alla strada, il tratto interessato è quello attualmente coperto dal porfido, che si estende dall’intersezione di via Roma con via 25 aprile fino a via M. Zaccarella, ossia dall’angolo dell'edificio comunale a poco oltre il sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, ove tornerà l’asfalto. Il porfido sarà, invece utilizzato per l’attuale area parcheggio che viene rinnovata e connessa con lo spazio pedonale, grazie alla prosecuzione del viale pedonale fino al sagrato. Sul lato del Municipio, il progetto prevede il rifacimento della zona davanti all’entrata del Comune e dei due attraversamenti pedonali rialzati sulla sede stradale.

«L’opera rientra nella programmazione delle riqualificazioni stradali da realizzare durante l’estate, dopo le fasi di finanziamento, progettuale e di appalto, iniziati sul finire del 2023, a seguito dell’ammaloramento del manto stradale – spiega il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello –. L’intento è creare un'area sicura, esteticamente pregevole e soprattutto funzionale. Il porfido sarà rimosso dalla strada, ma utilizzato per i passaggi pedonali, i parcheggi e il percorso che collegherà il viale alberato con la chiesa. L'attraversamento della strada coinciderà inoltre con l'entrata del municipio e sarà promossa la mobilità lenta di biciclette e pedoni».   

L'importo previsto dei lavori è di 264.000 euro più IVA. La progettazione e la direzione sono state affidate allo studio “Ardielli Fornasa Associati”. La ditta incaricata per l'intervento è la “Mozzo Scavi”. Durante i lavori, sarà garantito il transito ai residenti e saranno assicurate le attività del teatro Astra e della parrocchia. I passaggi pedonali saranno sempre consentiti e per un periodo verrà attuato un senso unico alternato.

L'inizio degli interventi è stabilito per il giorno 23 giugno. La durata stimata, tempo atmosferico permettendo, è di circa due mesi. La fruibilità di via Roma sarà garantita anche prima del termine dei lavori, per evitare sovrapposizioni con l'inizio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile del Comotto. 

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot