Descrizione
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’estate Play Med – Ragazzi al Centro, il progetto educativo estivo dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su. Il servizio, promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto in collaborazione con la cooperativa sociale C.S.E. – Centro Servizi Educativi, si terrà negli spazi di Casa Novarini dal 16 giugno all’8 agosto, con una settimana aggiuntiva dal 1° al 5 settembre. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13.30, con due giornate estese fino alle 16.30.
Pensato come risposta concreta alle esigenze delle famiglie durante la pausa estiva scolastica, Play Med si configura come un’opportunità educativa unica nel suo genere sul territorio. «Abbiamo capito che serviva uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze più grandi – spiega l’assessore all’istruzione del comune Debora Lerin – ed è per questo che, insieme alla cooperativa C.S.E. e al suo presidente, Alessandro Marchi, abbiamo voluto dare continuità a questo progetto, dopo che l’estate scorsa il servizio è stato scelto da ben 62 famiglie».
Lo spazio, su misura dei preadolescenti, si propone di stimolare la loro creatività e valorizzare il potenziale di ognuno di loro, attraverso attività pensate per promuovere la partecipazione, la socializzazione e la crescita personale. Il cuore pulsante di Play Med è il suo approccio educativo: un mix di laboratori espressivi, artistici, culturali e motori. Tra le attività previste ci sono teatro, musica, letture animate, pittura, street art, videomaking, fotografia, giochi di squadra e molto altro. Tutto viene organizzato in base agli interessi e alle inclinazioni del gruppo, con una progettazione pedagogica flessibile e su misura.
«Il nostro obiettivo – spiega Marchi, psicopedagogista – è quello di offrire uno spazio dove i ragazzi possano sentirsi protagonisti, in cui possano apprendere divertendosi e costruire relazioni significative». Il progetto vuole stimolare la partecipazione attiva di tutti i partecipanti grazie ad un rapporto numerico animatore/utente molto basso: un educatore ogni 12 ragazzi, per un massimo di 24 partecipanti a settimana.
Un’iniziativa che coniuga gioco, formazione e relazione in un contesto sicuro e stimolante. I tempi sono maturi per continuare questa nuova avventura, e Play Med è pronto a rimettersi in gioco, accogliendo i giovani lupatotini in un’estate ricca di esperienze! Iscrizioni dal 6 al 15 maggio.
Per maggiori info e iscrizioni, visitate la pagina www.cseverona.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 17:26