Soccorso con defibrillatori in bicicletta

San Giovanni Lupatoto Città Cardioprotetta in collaborazione con Anioc per presidiare il parco dell'Adige

15 ottobre 2024

Soccorso con defibrillatori in bicicletta

Volontari in bicicletta, dotati di defibrillatori semiautomatici, in grado di intervenire tempestivamente in caso di bisogno a San Giovanni Lupatoto. La Giunta comunale ha recentemente approvato il servizio svolto dall’associazione ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche di Verona), dotata di un proprio Gruppo di volontari DAE, per la presenza sul territorio in funzione di eventuale soccorso.

Tale servizio verrà svolto da volontari adeguatamente formati, muniti di bicicletta a pedalata assistita e dotati di adeguata strumentazione (defibrillatore DAE) sul territorio, ed in particolare presso il Parco all'Adige fino al Parco di Pontoncello, sulle piste ciclabili e le aree verdi, e nei luoghi di manifestazioni promosse o patrocinate dall'Amministrazione Comunale, specie nel periodo estivo, al fine di un intervento rapido in casi di estremo bisogno.

«Questo importante servizio è lo sviluppo di una fase sperimentale svolta negli scorsi anni sempre da ANIOC e consentirà una maggiore presenza sul territorio di personale formato pronto ad intervenire in caso di necessità – spiega l’assessore alla Sicurezza ed al Sociale Maurizio Simonato –. In questi anni abbiamo investito molto in strumentazione e formazione ed avere  volontari con defibrillatore presenti nella zona dell’Adige e in altre aree verdi, riteniamo sia un’ulteriore contributo alla sicurezza del nostro territorio».

È stato concesso anche l’utilizzo per il ricovero delle biciclette necessarie allo svolgimento del servizio, con scadenza 31/12/2025, di uno spazio presso la ‘ex falegnameria’ di Cà Sorio.

Questo servizio rientra nella più ampia progettualità dell’amministrazione comunale per "San Giovanni Lupatoto Città cardioprotetta", che prevede di dotare il territorio di una rete di defibrillatori dislocati all'interno di strutture pubbliche del territorio (impianti sportivi, centri di ritrovo, scuole, ecc.) e all'esterno in luoghi particolarmente frequentati e di promuovere corsi di formazione e addestramento del personale volontario addetto. In quest’ambito l'amministrazione comunale ha inoltre sottoscritto una convenzione con Ulss 9 Scaligera che si occupa della manutenzione ordinaria dei defibrillatori (verifica di funzionalità, sicurezza e ripristino dei materiali di consumo) e della formazione dei volontari.

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 16:19