Descrizione
San Giovanni Lupatoto, 22 gennaio 2026 – In merito all’intervento programmato sull’area esterna del Palazzetto di viale Olimpia, l’Amministrazione comunale informa che proseguono i lavori di sistemazione dell’area e la progettazione per il rifacimento del parcheggio esterno, a seguito degli approfondimenti tecnici, dei pareri espressi dagli enti competenti e del confronto con la Consulta ambiente.
L’intervento prevede la realizzazione della nuova recinzione e il rifacimento del parcheggio, con l’abbattimento di sei pini marittimi necessario a garantire la funzionalità del Palazzetto, assicurando adeguati spazi per il transito dei mezzi e per la sosta. Le operazioni vengono attuate nell’ottica di conciliare funzionalità degli spazi e sicurezza.
L’abbattimento era già previsto nell’intervento di installazione delle cabine elettriche di media tensione; l’esecuzione era stata rinviata per consentire tutti gli approfondimenti tecnici necessari. A seguito delle verifiche effettuate e in coerenza con il progetto originario, è prevista la piantumazione di circa trenta nuovi alberi autoctoni, più idonei sotto il profilo ambientale e paesaggistico e capaci di garantire sostenibilità e compatibili con le progettualità in corso.
«Rtengo fondamentale che ogni intervento sul territorio sia il risultato di valutazioni tecniche approfondite e di un confronto costante con gli organismi consultivi», dichiara Attilio Gastaldello, Sindaco di San Giovanni Lupatoto con delega ai Lavori pubblici. «Il progetto va nella direzione di una riqualificazione funzionale dell’area, accompagnata dal rafforzamento del patrimonio arboreo ed alla corretta fruizione degli spazi. Contestualmente, si stanno concludendo i lavori di preparazione dei siti interessati dall’ultimo fortunale in via Marinai d’Italia e sulle piste di atletica e la pista di BMX, in vista di nuove piantumazioni».
L’intervento si inserisce in un più ampio percorso di cura e valorizzazione del verde pubblico, nel rispetto delle indicazioni tecniche, delle normative vigenti e delle osservazioni emerse nel confronto istituzionale, con l’obiettivo di offrire alla comunità un’area riqualificata, funzionale e con implementazione del verde.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 17:12