Giornata mondiale del donatore di sangue 2024

Una serie di iniziative delle associazioni di donatori e del Comune

12 giugno 2024

Giornata mondiale del donatore di sangue 2024

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che si celebra il giorno 14 giugno, le associazioni di dono del sangue lupatototine: ASFA, AVIS, FIDAS di Pozzo e di Raldon, col sostegno dell’Amministrazione lupatotina, assessorato al sociale, celebrano, anche quest’anno unitariamente, questa ricorrenza con le iniziative:

• 14 giugno verrà illuminata di rosso della torre dell’acquedotto;
  • 15 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, negli spazi della Parrocchia di Pozzo e del Circolo Noi di Pozzo, celebrazione della Santa Messa dedicata al donatore di sangue e successivo momento conviviale;
  • 16 giugno, dalle ore 8.45 alle ore 12.00, con partenza ed arrivo a Ca' Sorio Centro per la Famiglia, biciclettata aperta a tutti lungo la ciclabile dell'Adige fino a Zevio e ritorno, utilizzando anche la passerella sulla diga, con una sosta ristoro a Zevio ed alla Casa Bombardà, in località Pontoncello, all’ecomuseo di Aquae Planae. Al termine presso Cà Sorio vi sarà un piccolo momento conviviale.

Saranno presenti anche i soccorritori in biciletta con defibrillatore di ANIOC Gruppo Vo-DAE ed alcuni volontari di FIAB Amici della Bicicletta.

Le iniziative sono a partecipazione libera.

Istituita nel 2005, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, ricorda la data di nascita di Karl Landsteiner (1868-1943), immunologo e patologo austriaco, considerato il fondatore della trasfusione moderna. Tutte le informazioni sulla donazione sul sito ufficiale del Centro Nazionale Sangue e sui siti delle associazioni: www.donailsangue.salute.gov.it/donaresangue – www.asfaverona.it – www.avisverona.it – www.fidasverona.it

«L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore al sociale Maurizio Simonato – sostiene l’attività dei volontari donatori di sangue, sottolineando anche l’importanza di questi incontri e collaborazioni tra associazioni con un unico obiettivo comune. Per questo ringrazio ASFA, AVIS, FIDAS di Pozzo e FIDAS di Raldon per la loro costante attività di promozione e sostegno alla donazione del sangue. Bello anche il supporto di Anioc e di FIAB, in occasione delle Giornate nazionali del Cicloturimo, che con le associaizoni del dono del sangue, sono esempio per costruire una Comunità solidale basata sul bene comune».