Descrizione
San Giovanni Lupatoto, 23 gennaio 2026 - San Giovanni Lupatoto rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile con una serie di iniziative in programma nel mese di febbraio 2026, in occasione del quarto anniversario della posa del monumento dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti delle loro scorte.
Le iniziative rientrano nel progetto comunale “Il fresco profumo della libertà” e prevedono la partecipazione di Luciano Traina, fratello di Claudio, agente di scorta caduto nella strage di via D’Amelio, e di Filiberto Emanuele, già capo scorta del giudice Paolo Borsellino.
Il programma prevede mercoledì 19 febbraio 2026 la commemorazione presso il Parco Borsellino di Pozzo (ore 10.30), un incontro pubblico in Sala civica in serata (ore 20.30) e, giovedì 20 febbraio, incontro con le classi terze delle scuole secondarie di primo grado lupatotine
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con l’Associazione ANIOC di Verona, che quattro anni fa donò il momento dedicato ai due magistrati ed agli agenti delle scorte.
«Il valore dell’associazionismo è centrale nella costruzione di una comunità consapevole e responsabile», dichiara Maurizio Simonato, Assessore all’Associazionismo. «Attraverso la collaborazione con le realtà del territorio e con testimoni diretti di esperienze così significative, vogliamo offrire momenti di incontro e riflessione capaci di coinvolgere cittadini e giovani, rafforzando il senso di appartenenza, il rispetto della legalità e l’impegno civile».
«Ricordare Falcone e Borsellino significa rinnovare l’impegno quotidiano a favore della legalità e dello Stato», sottolinea Attilio Gastaldello, Sindaco di San Giovanni Lupatoto. «La memoria è un valore che va coltivato attraverso iniziative capaci di parlare alle nuove generazioni».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 17:12