Descrizione
Per un giorno San Giovanni Lupatoto sarà capitale della pizza. Sabato 19 ottobre va infatti in scena, a partire dalle 18:00, la prima edizione di “Pizza in Piazza”, un evento gastronomico dedicato alla celebrazione di uno dei piatti simbolo della cucina italiana e sicuramente il più diffuso nel mondo.
L’evento vedrà la partecipazione di Renato Bosco, rinomato pizzaiolo e innovatore oltre che fondatore di “Saporè”, locale di San Martino Buon Albergo decretato nella guida delle pizzerie del Gambero Rosso tra le migliori pizzerie d'Italia nel 2023.
Bosco ha dedicato la sua carriera alla sperimentazione e alla perfezione degli impasti, guadagnandosi il titolo di “pizzaricercatore”.
Durante l’evento che si terrà in piazza Umberto I, si potrà assistere a un suo esclusivo show cooking, un talk con vari ospiti del panorama culinario del territorio che parleranno di diversi temi legati all’arte della cucina e della pizza, oltre che attività educative per bambini sulla pizza.
«Con questa manifestazione - spiega l'assessore al Tursimo Debora Lerin – vogliamo celebrare la pizza in tutte le sue forme, tradizionali e innovative. Intendiamo inoltre valorizzare un prodotto gastronomico che ha trovato a San Giovanni Lupatoto terreno fertile, vista la diffusione di pizzerie nel capoluogo e nelle frazioni».
«Il nostro Comune è sempre stato un punto di riferimento per la pizza nella provincia di Verona già dagli anni ‘70 – sottolinea il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello –. L'evoluzione dei prodotti da forno è stata repentina, alla ricerca prima di tutto della qualità e della particolarità dei sapori. Si tratta della prima edizione di “Pizza in Piazza” e si spera che la manifestazione possa durare più possibile nel tempo. Le "fontane danzanti", sabato 19 e domenica 20 ottobre, in piazza Umberto I saranno un prologo interessante per creare sinergia tra cucina e sport. Il giorno dopo si svolgerà "Adige Marathon" con la presenza di atleti provenienti da quindici Paesi nel mondo. L'obiettivo primario, infatti, è quello di valorizzare le vie dell'acqua del nostro territorio e in particolare l’ansa e il parco dell’Adige che sono tra i luoghi più belli e caratteristici del nostro Comune».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 11:24